Home
L'Associazione
Sedi
Normative
Links
Repertorio lgs.
Istat
Agenzia Entrate
Roma Edilizia
NUOVA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ RICETTIVE EXTRABERGHIERE Nuova disciplina delle attività ricettive extralberghiere
Regione Lazio - Regolamento regionale del 7 agosto 2015, n. 8 (...)
IL PUNTO
I Sette Commissari di Roma
Un Commissario ci salverà? Forse. Con molta probabilità no. Perché prima o poi dovrà tornare il primato della politica, il primato di chi sa amministrare. Roma è ormai un caso eclatante, messa sotto tutela in ogni suo snodo vitale. C’è il Commissario, Francesco Paolo Tronca, che sostituisce il Sindaco; ci sono i sub commissari che dovranno affiancarlo fino alle elezioni di maggio 2016: per i trasporti, per la cultura, per lo sport, per il bilancio. Poi c’è il Commissario per il Giubileo, il Prefetto di Roma Franco Gabrielli, nominato prima ancora che si dimettesse Ignazio Marino per garantire che per l’evento religioso vada nel migliore dei modi. Infine, c’è il commissario del Pd romano, Matteo Orfini, scelto da Renzi un anno fa per gestire quel che resta di un partito dilaniato dagli arresti dell’inchiesta Mafia capitale e dallo scontro fra correnti e cordate di potere. Situazioni che hanno tutte un comune denominatore: intervenire dove la politica ha miseramente fallito. Mettere una “toppa” dove il Sindaco è stato assente e i segretari dei Dem non hanno inciso.

L’aspetto più preoccupante di tutta la storia è che la scelta di chi deve amministrare la città o guidare un partito è stata sottratta dal governo ai cittadini. A capo del quale siede un premier che, a sua volta, non è stato eletto. Un cortocircuito totale, pericoloso e inquietante.

Perché la tentazione dell’antipolitica è davvero forte, tanto è vero che i nomi che Matteo Renzi sta cercando per le candidature a sindaco arrivano proprio dal campo dei “commissari”: Sala a Milano e, se accettasse, Franco Gabrielli a Roma. Uno schiaffo ai Democratici, quasi un messaggio per dire che lì dentro non c’è nessuno di cui fidarsi per fargli amministrare una città. Situazione non diversa nel campo opposto, quello del centrodestra, dove il nome in corsa è quello dell’imprenditore Alfio Marchini. Al quale si oppone, per il momento, solo la candidatura della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. E di commissario sembra anche dover “morire” il Pd visto che Matteo Orfini è in carica da undici mesi abbondanti. Con risultati non certo esaltanti. I Dem romani sono più divisi che mai, nessuno vuole “correre” da sindaco e il “balletto” su Ignazio Marino è stato imbarazzante: prima Orfini l’ha difeso contro lo stesso premier, confessando che non c’era nessun altro da poter candidare, poi lo ha abbandonato obbligando i consiglieri comunali dei Democratici a dimettersi in massa per far decadere Consiglio comunale e Sindaco. Intanto, il congresso per scegliere il nuovo segretario non è mai stato convocato e non lo sarà, probabilmente, fino a dopo le elezioni. Con buona pace di chi vorrebbe scegliere da chi farsi amministrare. A Roma e nel partito Democratico.

LIBRI

HOUSING SOCIALE, IL RUOLO E LE PROPOSTE DEL NON PROFIT - Homeless Book edizioni on line - acquista ora
leggi di più

PER I SOCI
L’ARPE OFFRE AI PROPRI SOCI PRESSO IL CENTRO RACCOLTA CAF IN VIA SAN NICOLA DA TOLENTINO 21, TEL 06/485611, ASSISTENZA COMPLETA PER LA CORRETTA PROCEDURA DI VISUALIZZAZIONE, VERIFICA E INTEGRAZIONE DEL MODELLO 730
RIFORMA DEL CONDOMINIO
ARPE

Codice civile, libro III, Titolo VII, Capo II - modificato dalla legge 11.12.2012 n. 220 con le integrazioni, indicate in neretto, apportate dal DL 23.12.2013 n. 145 convertito dalla legge 21.2.2014 n. 9.


SCARICA IL DOCUMENTO
Novità corsi per amministratori

Scarica il file per saperne di più clicca qui
sedi arpe


sedi arpe

sedi arpe

SPECIALI Agenzia Entrate
SPECIALE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

scarica qui >>

AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

scarica qui >>

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

scarica qui >>

FISCO E CASA: ACQUISTO E VENDITA

scarica qui >>

FISCO E CASA :LE LOCAZIONI

scarica qui >>

FISCO E CASA: SUCCESSIONI E DONAZIONI

scarica qui >>

sedi arpe
Home
Chi siamo
Iscrizione
Sedi
Rivista
Eventi
Condominio
Links
IMU
News
Istat
Servizi
Corsi
Contatti

ARPE - Associazione Romana Proprietà Edilizia
Via S. Nicola da Tolentino 21 Roma - tel. 06/485611 fax. 06/4746062 • C.F. 80119710582 - P.I. 04442241008.
© Tutti diritti riservati.